top embyon temsystem

ERP per le imprese industriali

Il nuovo contesto competitivo richiede un più intenso ed innovativo sfruttamento delle tecnologie informatiche per migliorare sensibilmente l’efficienza dei processi aziendali e delle relazioni con il mercato.

1. Gestione dei piani di previsione

1. Gestione dei piani di previsione

Il modulo M.P.S. (Master Production Schedule) di Embyon consente di gestire piani di previsione aggregati ottenibili dall’elaborazione di flussi di vario tipo quali:
  • analisi serie storiche
  • proiezioni e previsioni di vendita
  • elaborazioni esterne di qualsiasi tipo
  • budget commerciali
  • portafoglio ordini clienti

Lo scopo del modulo è quello di elaborare la domanda di produzione con conseguente pianificazione settimanale dei materiali e delle capacità del magazzino.

2. Pianificazione delle risorse aziendali

2. Pianificazione delle risorse aziendali

Il modulo M.APS (Metodo Advanced Planning System) viene utilizzato per pianificare le risorse aziendali, tenendo conto dei vincoli di acquisti e produzione, verificando che il fabbisogno di ore di produzione, sia per il lavoro umano che per quello delle macchine, non superi la disponibilità.
Le principali funzionalità del modulo:
  • gestione dei piani di approvvigionamento nuovi ed esistenti
  • tracciabilità di prodotti e risorse con filtri di ricerca
  • gestione delle proposte sospese
  • attività di simulazione e analisi
  • ripianificazione dei processi e gestione delle eccezioni con retroattività.

3. Ottimizzazione delle scorte di magazzino

3. Ottimizzazione delle scorte di magazzino

Per scorta si intende una certa quantità di prodotto accumulata per essere messa a disposizione di un utilizzatore, affinché la possa consumare secondo le sue necessità.

L'obiettivo nelle gestione delle scorte è quello di minimizzare il loro costo di giacenza a magazzino, pur garantendo dei flussi produttivi costanti.

La scorta di magazzino compensa tutte la fasi del processo produttivo che presentano una frequenza operativa differente, per esempio:  il rifornimento periodico delle materie prime e la produzione continua.

Il modulo Embyon di Pianificazione è parametrizzabile ed organizza i piani di approvvigionamento materiali in modo libero ottimizzando le scorte e migliorando il livello di servizio.

4. Piano di approvvigionamento

4. Piano di approvvigionamento

Questo modulo di Embyon permette la preparazione ed elaborazione di piani di approvvigionamento dei materiali secondo modelli definibili con modalità parametrica.
Utilizza i dati dell'ERP che impattano sui fenomeni di disponibilità e sono compresi nel modello di pianificazione definito.

Consente la gestione di più piani di approvvigionamento, ognuno con un proprio modello di riferimento e guida. Prevede il ricalcolo automatico dei parametri di riordino utilizzati e funzioni di rilascio automatico delle proposte sia verso documenti sia verso ordini di produzione.

5. Schedulazione degli ordini di produzione

5. Schedulazione degli ordini di produzione

Per ottimizzare la schedulazione degli ordini di produzione è stato messo a punto l'algoritmo CRP (Capacity Requirements Planning) che riceve in input i flussi di ordini da produrre, con le relative quantità e date previste, combinandole con i tempi di produzione, al fine di calcolare le ore di lavoro per ogni reparto, macchina, operaio.

L'algoritmo diventa uno strumento chiave per la pianificazione della produzione bilanciando il fabbisogno di lavoro con la disponibilità reale.

Embyon integra un potente motore di ottimizzazione basato su euristiche (COMACS di EURIS) in grado di comunicare in forma bidirezionale con Microsoft Project ed anche già integrato con i più importanti software di schedulazione esistenti sul mercato italiano (Atomos, Euresys).

6. Gestione commesse

6. Gestione commesse

Difficoltà di predisporre preventivi accurati e mantenere i termini di consegna concordati si sommano alle problematiche connesse al ciclo produttivo: Sogesi ha sviluppato per Metodo Evolus la risposta per gestire efficacemente il workflow delle lavorazioni su commessa.

7. Raccolta dei dati di fabbrica

7. Raccolta dei dati di fabbrica

Nessun sistema di pianificazione può produrre risultati attendibili senza un efficiente sistema di raccolta dati di fabbrica, sia esso relativo agli avanzamenti di manodopera che alla movimentazione di magazzino.

All’interno di Embyon sono presenti funzioni finalizzate a semplificare il problema fornendo strumenti scalabili come:
  • Form appositamente dedicati alla imputazione dei dati (sia da tastiera che da lettori ottici)
  • Sistemi wireless programmabili parametricamente e in grado di rispondere ad ogni esigenza di mobilità all’interno della fabbrica.

8. Gestione dell'imballaggio e delle spedizioni

8. Gestione dell'imballaggio e delle spedizioni

Uno specifico modulo di Embyon permette di interfacciare le operazioni di imballaggio al sistema per disporre di una guida ed un controllo sia da parte dell’area logistica sia da parte dell’area commerciale, alla al fine di procedere velocemente nell’emissione dei documenti di spedizione (documento di trasporto, packing list, fattura, ecc).

9. Controllo dei costi

9. Controllo dei costi

Embyon, mediante le informazioni diffuse in tutto il sistema (distinta base, distinta cicli, processi di acquisto e consuntivazione tempi), è in grado di controllare i costi in modo tempestivo e affidabile.
Il modulo di Embyon è in grado di valorizzare in ogni momento, senza quindi processi batch, i costi sia previsti che consuntivi. Sono sempre resi disponibili, a scelta, i costi standard, ultimi, medi, LIFO e FIFO.

10. Monitoraggio dei risultati

10. Monitoraggio dei risultati

L’azione sistematica di analisi degli indicatori della produzione consente di isolare ed interpretare i fenomeni che influiscono sull’efficienza così da intraprendere tempestivamente le opportune azione migliorative.
Apposite funzioni automatiche di Embyon consentono di analizzare una massa rilevante di informazioni per isolare le lavorazioni ed i consumi che hanno superato le soglie critiche e per rendere evidenti le cause che hanno determinato le inefficienze.

SOGESI

Siamo una realtà imprenditoriale che opera con successo nel mercato dell’Information Technology dal 1981. Oggi siamo Partner Microsoft Dynamics Gold Certified e Software Partner TeamSystem.

Abbiamo sviluppato una crescita costante grazie a continui investimenti in know how ed alla serietà ed efficienza con cui affianchiamo la nostra clientela
continua...



csq iqnet microsoft gold certified neg dy group

LE NOSTRE SEDI

  •  Sogesi Headquarters 
    Via Trieste, 14 27029 Vigevano (PV)
  • Tel. 0381 691010 Fax 0381 691020
  •  Sogesi Direzione Commerciale 
    Strada 4 Palazzo Q7 Milanofiori, 20089 Rozzano (MI)
  •  Sogesi Filiale di Torino 
    Corso Palermo, 44 10152 Torino
  •  Sogesi Filiale di Cagliari
    Via dell'Artigianato, 14 09122 Cagliari
  •  Sogesi Filiale di Perugia
    Via Settevalli, 441 06129 Perugia
  •  Sogesi Piemonte Nord - Verbano 
    Viale Marazza, 14 28021 Borgomanero (NO)
  • PEC: amministrazione@pec.sogesi.it