SmartOffer è stata realizzata da Metodo SpA tramite la tecnologia Smart Document di Microsoft.
Tale tecnologia è stata introdotta e disponibile dalla versione Professional di Microsoft Word 2003 e Microsoft Excel 2003.
Smart Document permette di integrare un documento di OFFICE 2003, realizzato con Word 2003 o Excel 2003, con codice da noi creato. Ciò consente di aggiungere una struttura al documento e di associare dei controlli alle varie sezioni dello stesso in modo da reagire al contesto del documento con del codice da noi creato.
I controlli vengono creati in un’area denominata TASK PANE ( azione documenti) che occupa circa il 20% dello spazio visivo del documento.
Smart Document consente un alto grado di interazione con l’utente che sta lavorando in Office e allo stesso tempo offre la possibilità di integrarsi con sorgenti di dati dati esterni, quali : applicativi, data base, etc.

L’ambito più intuitivo dell’applicabilità della tecnologia degli Smart Document è senz’altro l’ambito di Word ed Excel, quando , oltre alla richiesta di personalizzazione e formattazione del documento, si ha la necessità di compilare questi documenti attingendo i dati da altre procedure, applicativi o database, in modo da evitare l’apertura su più finestre di enne applicativi, con problemi di tempo, spazio e sicurezza dei dati.