Web, Digital Marketing, e-commerce, B2B, B2C

Nel 2018 l’e-commerce B2B in Italia vale 360 mld

Nel 2018 l’eCommerce B2b fra imprese residenti sul territorio italiano raggiunge un valore di 360 miliardi di euro, in crescita del 7% rispetto all’anno precedente e dell’80% rispetto al 2012.

Perché l’e-commerce B2B è profondamente diverso dal B2C

I clienti

Le varietà delle esigenze dei clienti business è maggiore rispetto a quelle dei consumatori perché i modelli organizzativi sono diversi. Questo si traduce in differenze notevoli nella dimensione e nei fabbisogni di prodotti e servizi, nella diversità delle logiche di gestione e degli obiettivi perseguiti.

I processi di scambio

La continuità degli scambi implica un coinvolgimento dei clienti nel processo di definizione dei contenuti dello scambio stesso. È raro che tutti i clienti ricevano lo stesso assortimento, lo stesso trattamento, lo stesso tipo di servizi logistici, amministrativi e di assistenza. È molto più comune che le specifiche dei volumi, dei prodotti e dei servizi offerti vengano definite e specificate congiuntamente dal cliente e dal fornitore.

Le prestazioni

Ciò che avviene nella relazione tra fornitore e cliente coinvolge direttamente non solo le funzioni e gli addetti alla vendita o agli acquisti, ma anche gli addetti alla produzione, le funzioni tecniche, logistiche, amministrative e finanziarie dalle quali dipendono le prestazioni erogate. L’oggetto di scambio diventa la prestazione complessiva dell’azienda fornitrice e non solo una certa forma di prodotto o servizio.

e-commerce completamente integrato con gli ERP TeamSystem e Microsoft

Incrementa le vendite

Offri al tuo cliente la migliore esperienza di acquisto con un B2B sempre aggiornato e disponibile su tutti i dispositivi. Ogni momento è quello giusto per una vendita.

Anticipa la concorrenza

Con l’e-commerce B2B puoi anticipare, coinvolgere, fidelizzare e soddisfare le richieste di partner e clienti oltre ad informarli in tempo reale su novità, promozioni e servizi.

Riduci gli errori

Basta ordini smarriti o errori di digitazione. La connessione tra il B2B e il tuo gestionale automatizza l’acquisizione dell’ordine e ne velocizza il processo di gestione.

Customer satisfaction

Grazie al B2B i clienti potranno contattarti o trovare documenti amministrativi: bolle, fatture, note credito estratti conto ed i contatti a cui rivolgersi.

Taglia i costi

Rendi il cliente autonomo, agevola gli ordini ricorrenti e fai up-selling e cross-selling sulla base di politiche distributive già stabilite. Riorganizza le tue risorse per nuovo business.

Vendi anche all'estero

Cogli l’opportunità di ampliare il tuo mercato sviluppando relazioni commerciali in tutto il mondo con un catalogo prodotti digitale multilingua e semplice da navigare..

Personalizzazioni sui siti aziendali, webapp ed e-commerce

WEBCOMMERCE: principali funzionalità

Configurazione parametrica

L’e-commerce B2B deve essere la naturale estensione dell’ERP. Grazie all’integrazione con il tuo gestionale aziendale potrai gestire il business online con le stesse regole, relazioni, vincoli e restrizioni già in uso per la vostra rete commerciale.

Webcommerce B2B Sogesi è inoltre:

  • Multilingua
  • Multivaluta
  • Ottimizzato per PC, tablet e smartphone
  • Accessibile ovunque in qualunque momento grazie alla tecnologia Cloud

Catalogo prodotti

I dati del catalogo e delle schede prodotto vengono acquisiti in automatico dal gestionale e  possono essere integrate con qualsiasi tipo di informazione aggiuntiva. 

Le funzionalità principali del catalogo prodotti:

  • Accessi, ruoli e permessi personalizzati
  • Ricerca per categoria, marche, codice e descrizione articolo
  • Pubblicazione di un numero illimitato di prodotti
  • Filtri per prodotto in base alle loro caratteristiche
  • Gestione di descrizioni, brochure, schede tecniche e pdf anche in multilingua
  • Scheda prodotto multimediale con esplosi, fotografie e video
  • Navigazione di articoli correlati, alternativi, ricambi ed accessori.
  • Visualizzazione del catalogo nella lingua di riferimento del cliente
  • Visualizzazione di prodotti e categorie personalizzate in base all’utente collegato

Listino prezzi e scontistica

I listini prezzi e le regole di sconto vengono gestite direttamente dal tuo gestionale:

  • Acquisizione dell’elenco clienti con eventuale listino associato e condizioni di pagamento concordate con ciascun cliente
  • Gestione degli scaglioni di prezzo in funzione delle quantità ordinate

Ordini e carrello

Con pochi click l’ufficio vendite, l’agente o il cliente possono inserire una richiesta d’ordine, che verrà poi acquisita dal gestionale per essere processata.

Le funzionalità principali del catalogo prodotti:

  • Gestione ordini e preventivi
  • Inserimento veloce del prodotto nel carrello tramite il codice dell’articolo
  • Salvataggio degli ordini ricorrenti per averli sempre subito a disposizione
  • Aggiunta al carrello di prodotti caricando un file XML
  • Esportazione degli ordini in formato CSV

Visualizzazione e download documenti

Con Webcommerce B2B Sogesi puoi visualizzare gli ordini e i documenti per ciascun cliente:

  • PDF ed Excel di ordini
  • Bolle
  • Fatture
  • Note credito
  • Situazione contabile
  • Listini e documentazione commerciale
Presentazione Area Web

SCARICA LA PRESENTAZIONE

Adottare una piattaforma B2B è una formidabile occasione di crescita per l’azienda nel suo insieme

Adottare un B2B aziendale modularmente integrabile con il sistema gestionale non è da considerarsi esclusivamente un investimento per offrire a clienti ed agenti una piattaforma d’acquisto disponibile h24 completa di una serie di servizi che semplificano le procedure e tengono traccia del ciclo d’ordine.

L’indagine condotta dalla School of management del Politecnico di Milano nel giugno 2019 sottolinea che fra le opportunità per le imprese emerge in particolare la possibilità di accedere a nuovi flussi di dati utilizzabili per migliorare i processi aziendali, digitalizzare altri documenti e dare impulso all’adozione di strumenti volti alla digital transformation.

Uno sguardo a WebCommerce B2B Sogesi

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