digital marketing web

Progetti web realizzati

Alcune case history del 2017

case omtRealizzazione form contatti con integrazione al CRM

OMT BIELLA, è una azienda che progetta e costruisce impianti per la movimentazione interna. I nastri trasportatori che realizza vengono utilizzati in molteplici settori: dall’alimentare al farmaceutico, dal riciclo al packaging fino ad arrivare anche al settore agricolo, creando quindi una vasta gamma di prodotti e accumulando una grande esperienza nel settore.
L'azienda è presente su internet con molteplici siti riguardanti le diverse aree di business in cui opera.

Esigenza: creazione di un modulo contatti personalizzato, installato sui diversi siti aziendali e collegato con il software TeamSystem CRM in uso.
Il cliente ha espresso l'esigenza di raccogliere in modalità automatica, attraverso I differenti form di contatto presenti nei propri siti aziendali, le informazioni lasciate dagli utenti nel software TeamSystem CRM.

Soluzione: i consulenti di Sogesi Area WEB hanno elaborato una soluzione che si poggia su un sistema di personalizzazione dei form contatti in base alla lingua di destinazione o ai campi da compilare che vengono definiti di volta in volta, rispetto alla collocazione ad esempio: schede prodotto, assistenza o generici.
La soluzione software sviluppata consente di smistare la richiesta di un medesimo form contatti a più destinatari così che tutti gli interessati possano prendere in carico la parte di richiesta che compete loro.
Inoltre, il modulo personalizzato che Sogesi Area WEB ha sviluppato, si integra completamente con la piattaforma open source Joomla rispettando appieno i criteri di usabilità e sicurezza richiesti da Google (re-captcha) e rendendolo fruibile anche sugli altri siti internet che OMT ha commissionato alla nostra azienda.

Vantaggi:
  • generazione campi precompilati (pre-set)
  • conservazione dei dati raccolti in un database sincronizzato con il software Tustena CRM
  • associazione del form contatti ad un numero illimitato di pagine con generazione in autonomia del form con oggetto di richiesta diverso per ogni pagina.

Catalogo web automatizzato con pagine di calcoli case cavel

Italiana conduttori srl è una azienda attiva dal 1968 con un organico di 70 persone specializzata nella realizzazione di cavi per le telecomunicazioni e con distribuzione internazione. Produce i cavi con il marchio Cavel che hanno ottenuto crescenti riconoscimenti di qualità sia a lello nazionale che internazionale. 

Esigenza: Proporre agli utenti che navigano il proprio sito in 6 lingue, un catalogo in 5 lingue per un totale di circa 1795 articoli, sempre aggiornato e facilmente consultabile rispondendo alle legislazioni dei vari paesi, attingendo i dati da un database madre gestito internamente all'azienda.

Ultimo, ma non meno importante, correlare un vasto assortimento di accessori, complementi e tipologie di imballaggio ai rispettivi cavi, arricchendo in maniera considerevole la mole di informazioni.

Soluzione: Le soluzioni standard già esistenti sul web non avrebbero potuto rispondere alle necessità dell’azienda ed avrebbero richiesto troppe ore per la gestione del catalogo; inoltre sarebbero state inadatte a riportare sul sito tutte le informazioni tecniche necessarie.

Per questa ragione, Sogesi ha proposto una soluzione integrata divisa in 2 macro progetti, completamente automatizzati:

  • Catalogo completamente automatizzato che si compone di:
    • Un menu di navigazione del catalogo che si adegua alla lingua del browser
    • Una panoramica dei cavi suddivisi per macrocategoria
    • Una pagina dove poter confrontare i cavi di ogni categoria
    • Una pagina dedicata ad ogni singolo cavo, contenente tutti i dati tecnici e prodotti correlati
    • modulo ad hoc per la creazione automatica dei metatag del catalogo prodotto
    • estensione del modulo di ricerca nativo di Joomla per inglobare il catalogo automatizzato
    Per realizzare quanto descritto qui sopra è stato sfruttato il database del catalogo realizzato e mantenuto dall’azienda tramite Microsoft Access. Questo database opportunamente strutturato, contenente tutti i dati del catalogo organizzati in maniera tabellare, è stato esportato e importato nello spazio web del sito aziendale in modo da poter essere utilizzato per la generazione del catalogo dinamico.
    Grazie all'organizzazione del database è stato possibile presentare un catalogo dinamico in modo che un utente possa mettere facilmente a confronto le caratteristiche tecniche principali di ogni cavo.

    Per quanto riguarda gli IMBALLAGGI, ACCESSORI E ARTICOLI CORRELATI, vengono utilizzate delle tabelle contenenti i parametri di riferimento stabiliti dall’azienda, in modo di visualizzare i complementi nella maniera più semplice.
    Ora l'aggiornamento viene gestito da una persona all’interno di Italiana Conduttori ( anche senza specifiche competenze in ambito web) che è in grado di comandare un corposo catalogo in ben 5 lingue diverse con la possibilità di aggiornare i dati in pochi minuti e la possibilità di caricare, in un’unica operazione, tutte le immagini del catalogo associando il nome dell'immagine alla categoria e al rispettivo cavo/accessorio.

  • Pagine sviluppate ad hoc destinate agli utenti più tecnici: utilizzando gli algoritmi forniti dal cliente abbiamo sviluppato delle pagine multilingua riguardante i calcoli di attenuazione e caduta di tensione con la possibilità di stamparsi i risultati.

Vantaggi:
  • gestione automatizzata del catalogo in multilingua con metatag per l'indicizzazione su Google
  • correlazione facilitata di imballaggi, accessori ed articoli
  • supportare gli utenti più tecnici ad utilizzare e consultare strumenti per i calcoli di attenuazione e caduta di tensione

case mebraplastikModulo CMS integrato ad un DB esterno

Mebra Plastik Italia, è una azienda fondata nel 1972 a Busto Arsizio e leader in Italia nell’estrusione di tubi per oleodinamica e pneumatica. L’alta qualità nella produzione che li contraddistingue ha consentito a questa azienda di divenire una solida e consolidata realtà a livello mondiale.

Esigenza: Aggiornare le informazioni e dati tecnici di tutti i prodotti a catalogo e multilingua, e senza utilizzare il pannello di amministrazione del CMS Joomla che è invece utilizzato solo per gestire tutte le pagine ad esclusione di quelle del catalogo.

Soluzione: Sogesi Area WEB ha sviluppato un modulo personalizzato, integrato con la piattaforma open source Joomla, che genera dinamicamente le schede prodotto per tutti gli articoli del catalogo.
Il modulo estrapola dal database principale, realizzato con Microsoft SQL Server, tutti i dati necessari per compilazione dinamica delle schede prodotto con un layout grafico che si costruisce dinamicamente rispetto alle nozioni presenti nel database Microsoft SQL Server.

Vantaggi: Il cliente ha raggiunto diversi obiettivi tra cui:
  • offrire agevolmente al navigatore i dati tecnici per ogni ogni prodotto
  • ottimizzare i tempi di aggiornamento del catalogo prodotti online
  • ridurre drasticamente il rischio di errore per gli amministratori
  • generare automaticamente, per ogni prodotto, dei meta-tag necessari per l’indicizzazione su Google.

Campagna Facebook e DEM case igienpul

Igienpul dal 1989 opera nel settore delle forniture all'ingrosso di prodotti, attrezzature, macchine e servizi per la pulizia professionale fornendo alla propria clientela supporto e assistenza.

Esigenza: incrementare le vendite, promuovere le novità di prodotto e le offerte sfruttando le nuove strategie di digital marketing per ottimizzare la comunicazione e il servizio offerto alla propria clientela

Soluzione: il team Sogesi Area WEB contemporaneamente alla realizzazione e messa online del nuovo sito di e-commerce www.igienpul.com ha elaborato una strategia di comunicazione digitale per presidiare i canali social, generare nuovi lead e coltivare le relazioni con i propri clienti. Il team marketing Igienpul in stretta collaborazione con i consulenti Sogesi Area WEB ha realizzato un piano di comunicazione trimestrale basato sull’utilizzo di Facebook e di campagne DEM (Direct Email Marketing) per trasmettere messaggi efficaci in grado di colpire il target di utenti selezionati. Una grafica accattivante e curata, abbinata ad un messaggio personalizzato, semplice e diretto, hanno infatti garantito dei discreti risultati. Solo grazie ad una profilazione dettagliata del target di destinazione (settore, ruolo, ecc…) abbiamo ottenuto degli ottimi risultati di fidelizzazione, engagement e acquisto da parte di clienti e prospect.

Vantaggi:
  • Generazione di lead qualificati attraverso campagne DEM mirate
  • Incremento delle visite e delle vendite sullo shop aziendale
  • Maggiore fidelizzazione dei clienti

Campagne DEM case farinaintera

Farina Intera è un brevetto di Farine Varvello: una società con una doppia anima, artigianale e industriale, che unisce la storia ad un approccio al passo coi tempi. Farina Intera®, grazie alla Lavorazione Fedele® è l'unica farina bianca che conserva integre le parti nobili del chicco.

Esigenza: integrare nel piano di comunicazione digitale sviluppato attualmente con campagne ADV e attività di social media marketing, uno strumento versatile ed efficace come l’email marketing in grado di convogliare i lettori sul sito web www.farinaintera.it e sull’e-commerce www.shopfarinaintera.com entrambi online da pochi mesi.

Soluzione: il team Sogesi Area WEB in collaborazione con i consulenti marketing di Farine Varvello hanno curato la nascita di un template grafico perfettamente integrato con il taglio grafico ed espositivo adottato dal cliente in tutta la sua strategia online, così che il consumatore associ l’immagine al Brand. Oltre a campagne DEM volte alla promozione e vendita online dei propri prodotti, il cliente, in collaborazione con nutrizionisti ed operatori del settore alimentazione e salute, invia ai propri iscritti anche comunicazioni informative e ricette. I risultati ottenuti con le prime campagne di email marketing ci hanno convinti che questo metodo di contatto è da considerarsi ancora tra i più performanti per raggiungere e coinvolgere la propria clientela.

Vantaggi:
  • Incremento delle vendite già dalle prime comunicazioni
  • Comunicazioni diversificate e mirate rispetto al target da raggiungere
  • Studio delle statistiche per gestire al meglio il piano di comunicazione integrato con gli altri strumenti di marketing utilizzate da Farine Varvello

B2C predisposto alla sincronizzazione con l'ERP case sotema

SOTEMA Manifattura Tessile Sotema dal 1945 si impegna nella produzione e nella commercializzazione di tessuti di lino, misto lino e cotone. Oggi propone una vasta scelta di prodotti in fibre naturali che le consentono di interpretare al meglio le diverse richieste dei Clienti, offre servizi personalizzati e propone collezioni continuamente rinnovate.

Esigenza: l’obiettivo dell’azienda era quello di avere una piattaforma e-commerce, aggiornabile da personale interno, per velocizzare la vendita sia di tessuti che di capi di abbigliamento di loro produzione ampliando il target della clientela.

Soluzione: partendo dall’analisi dei bisogni del cliente, i consulenti Sogesi Area WEB, hanno sviluppato il progetto basandosi sulla piattaforma TeamSystem Mytho che ha coniugato la migliore user experience con la massima semplicità d’uso per l’utilizzatore. La realizzazione dello shop online www.shop-sotema.com è stato caratterizzato da due fasi: studio ed elaborazione dell’impianto grafico, sviluppo dell’alberatura del catalogo prodotti.
Il team di grafici Sogesi Area WEB ha elaborato una veste che si integrasse perfettamente con quella del sito istituzionale così da mantenere, per quanto possibile, lo stesso layout grafico presentando al consumatore un’immagine aziendale uniforme durante tutta la navigazione. Nella fase di sviluppo del catalogo prodotti, il team Sogesi Area WEB ha suggerito una struttura suddivisa per linea di prodotto, mantenendo all’interno di ogni categoria linee semplici e pulite.
Nell’implementazione della scheda prodotto si è tenuto conto di tutte le informazioni essenziali dell’articolo: descrizione, tabella taglie, menù di selezione delle diverse opzioni (taglia, colore ecc…), ed una pluralità di immagini in grado di catturare ogni sfaccettatura del prodotto. Tutte queste informazioni sono state prelevate dal gestionale e ottimizzate per una futura sincronizzazione tra b2c ed ERP.
Inoltre, grazie alle funzionalità di cross-selling è stato possibile mostrare la correlazione tra i differenti articoli, aumentando così la probabilità che l’utente trovi un prodotto di proprio interesse.

Vantaggi:
  • immagine coordinata aziendale grazie all'integrazione a sito istituzionale e shop online
  • ottimizzazione dello stock di magazzino per le varianti articolo
  • semplicità dell'aggiornamento del catalogo attraverso la piattaforma Mytho

B2C per clienti e agenti con provvigione case midaca

MI.DA.CA. SNC dal 2007 opera nel settore benessere e cura della salute, proponendosi come punto di riferimento nella soluzione delle problematiche legate alla vita quotidiana dalla primissima infanzia fino all'inoltrata terza età.

Esigenza: si voleva creare uno shop online www.salusfamilystore.com che rivestisse la duplice funzione di catalogo a supporto delle vendite per la propria rete commerciale e piattaforma tecnologica e introdurre questi articoli nel mercato consumer generando una nuova area di business per l’azienda.

Soluzione: il team di consulenti Sogesi Area WEB, in collaborazione con la direzione MI.DA.CA, ha effettuato un’analisi dettagliata dei bisogni ed elaborato un progetto e-commerce tenendo in considerazione la diversità di utilizzo della piattaforma. Nello sviluppo della piattaforma per il mercato consumer il team Sogesi Area WEB ha privilegiato la semplicità di navigazione, l’usabilità e la completezza delle informazioni. Grazie alla navigazione strutturata tramite dei filtri di selezione (marca, modello, taglia, materiale ecc…) anche gli utenti appartenenti alla fascia definita terza età, possono accedere in modo rapido a tutte le informazioni di loro interesse. Con l’obiettivo di ridurre gli errori nella fase di selezione, sono stati realizzati diversi video tutorial e delle pagine informative che agevolano e rassicurano il consumatore durante l’acquisto. E' stato anche creato un back-end della piattaforma per automatizzare l’associazione tra cliente ed agente così per permettere a quest'ultimo effettuare ordini, monitorarne lo stato di avanzamento e offrire consulenza dei prodotti ordinati. La scrittura del codice personalizzato ha permesso all’azienda di estrapolare statistiche (fatturati, ordini aperti, riordini spontanei del cliente, ecc..) per il calcolo provigionale e valutare l’operato dei collaboratori.

Vantaggi:
  • Struttura grafica e navigazione responsive mobile
  • Navigazione strutturata tramite dei filtri di selezione avanzati su attributi e caratteristiche
  • Unica applicazione per la vendita online e il supporto alla rete commerciale degli agenti

Gestione pagina Linkedin aziendalecase Bartec

Fondata nel 1961, BARTEC FEAM S.r.l. opera nel settore della sicurezza industriale progettando e realizzando apparecchiature elettriche antideflagranti principalmente indirizzate al mercato Petrolchimico e Farmaceutico.

Esigenza: con l’obiettivo di aumentare la propria brand awareness il cliente ha voluto ridisegnare la propria strategia di comunicazione digitale, a partire dal restyling del sito aziendale fino a toccare gli aspetti legati alla presenza attiva della BARTEC-FEAM nel social network dedicato ai professionisti: Linkedin.
L’azienda, inoltre, non avendo risorse interne da dedicare al progetto, ha espresso anche la necessità di ricevere un servizio “chiavi in mano” per ingaggiare, reperire e pubblicare contenuti sulla propria pagina aziendale.

Soluzione: per soddisfare le richieste dell’azienda ,i consulenti di Sogesi Area WEB, hanno strutturato un processo che ha previsto la gestione della pagina istituzionale BARTEC FEAM in LinkedIn, corredata da vetrine relative alle categorie prodotti, con la creazione di contenuti di tipo istituzionale e professionale rispetto al mercato di riferimento.

Il team Sogesi Area WEB ha attivato anche una strategia di comunicazione dedicata al reclutamento di follower tra clienti, consulenti e profili professionali corrispondenti ai requisiti indicati dall’azienda e portando, già dal primo trimestre di attività, il profilo LinkedIn della BARTEC FEAM ad un aumento dei follower di oltre un 25% raggiungendo l’obiettivo iniziale di migliorare la visibilità e la presenza online del proprio Brand.

Vantaggi:
  • Incremento della Brand Awareness aziendale
  • Strategia di comunicazione digitale uniforme nel web (sito internet, social media...)
  • Relazionarsi con nuovi potenziali lead

Promozione marketing su Facebookcase zago

Fondato nel 1965, Calzaturificio Alberto Zago ha sede nei pressi di Vigevano città famosa in tutto il mondo per la produzione calzaturiera. Sin dall’inizio il Calzaturificio Alberto Zago si è specializzato nella produzione e commercializzazione di calzature da donna distinguendosi per la qualità e il design dei suoi prodotti.

Esigenza: il cliente si poneva l’obiettivo di trovare un partner per definire un piano di comunicazione digitale per migliorare la propria visibilità e promuovere nel mercato consumer i punti vendita di proprietà a marchio A&Z.

Soluzione: Calzaturificio Alberto Zago ha visto nel team Sogesi Area WEB il partner con cui sviluppare una strategia di presenza online che grazie all’impiego di diversi strumenti per il marketing digitale come il restyling del sito aziendale, la nuova veste grafica per le campagne DEM e l’uso di social media generasse traffico all’interno degli store.

I consulenti Sogesi Area WEB hanno individuato ed attivato nel social network Facebook la pagina istituzionale Calzaturificio Alberto Zago del cliente realizzando, in stretta collaborazione con il team marketing di Calzaturificio Alberto Zago, i contenuti per presentare e promuovere i nuovi trend del mercato, le collezioni, le offerte o le aperture straordinarie dei punti vendita A&Z.

Vantaggi:
  • Maggiore visibilità del Brand ed acquisizione di nuovi Like
  • Ricerca di nuovi clienti e fidelizzazione dei clienti abituali
  • Incremento delle vendite

SOGESI

Siamo una realtà imprenditoriale che opera con successo nel mercato dell’Information Technology dal 1981. Oggi siamo Partner Microsoft Dynamics Gold Certified e Software Partner TeamSystem.

Abbiamo sviluppato una crescita costante grazie a continui investimenti in know how ed alla serietà ed efficienza con cui affianchiamo la nostra clientela
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